Salta al contenuto principale

A Matter of Metamorphosis. Simon Berger a Casarsa

Da sabato 12 aprile è visitabile, presso la sala espositiva del Comune di Casarsa della Delizia , l'installazione A Matter of Metamorphosis dell'artista svizzero Simon Berger, maestro nell'utilizzo del vetro.
L’esposizione, curata da Sandrine Welte, Pasquale Lettieri e coordinata dalla project manager Sandra Sanson, è parte del progetto TrasformARTI: l’arte come strumento per immaginare il futuro, elaborato dall'Ufficio cultura del Comune di Casarsa della Delizia.
Le opere esposte toccano i temi della solitudine e dell’alienazione che sono centrali nella ‘Metamorfosi’ di Franz Kafka, ma contiene anche un importante omaggio a Pier Paolo Pasolini.
L’installazione A Matter of Metamorphosis è pensata come un percorso in cui il pubblico si confronta con tematiche di trasformazione, isolamento e speranza. Al centro della sala l’allestimento crea un’esperienza immersiva tra dispositivi tecnologici e pannelli di vetro autoportanti.
Sei pannelli disposti a cerchio raffigurano volti privi di occhi, simbolo di disconnessione e impotenza; la trasparenza del vetro diventa segnale di una nuova prospettiva, suggerendo la possibilità di una metamorfosi e di una via di fuga dalla confusione.
Un certo numero di schermi televisivi mostra varie immagini, alcune delle quali raffigurano occhi. Questi televisori dismessi, un tempo potenti strumenti di connessione, ora giacciono silenziosi e incapaci di trasmettere segnali, riflettendo l’alienazione e il distacco tipici delle atmosfere kafkiane.
L'opera di Simon Berger è una riflessione sulla fragilità e sulla forza del materiale, resa possibile grazie all’unicità della sua tecnica. L’artista modella il vetro con l’uso di un martello, assestando colpi precisi e controllati. Più i colpi sono ravvicinati e brevi, più forti sono i contrasti e le sfumature. Ogni impatto con la superficie crea un'alterazione che diventa parte integrante dell’opera, fratture che raccontano storie di trasformazione. La lastra di vetro non è solo la base su cui l’artista lavora, ma diventa il veicolo di un linguaggio visivo che gioca con la trasparenza e i riflessi, creando contrasti sempre più intensi dove luci ed ombre si intrecciano. Le immagini che emergono da queste crepe raccontano di un'intensa “morfogenesi”, dove arte e distruzione si incontrano e danno vita a una nuova forma di bellezza. In questo processo, il martello non agisce come uno strumento di demolizione, ma come un mezzo per far emergere la forza espressiva del vetro, creando un dialogo tra la materia e spettatore.


A Matter of  Metamorphosis è realizzata dal Comune di Casarsa della Delizia con il supporto della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Cris Contini Contemporary, Centro Studi Pier Paolo Pasolini Casarsa, Pro Casarsa della Delizia APS, Contemporary&Co ed il Liceo Artistico Statale Enrico Galvani

A Matter of Metamorphosis
12 aprile - 27 luglio 2025
Casarsa della Delizia
Sala espositiva ex municipio, piazza IV novembre 23

Orari di apertura
- sabato e domenica 10.30-12.30 / 15.00-19.00
- aperture straordinarie: 21 aprile (solo pomeriggio), 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno
- chiusure straordinarie: 20 aprile
Possibilità di aperture straordinarie su richiesta (tel. 0434 873981 cultura@comune.casarsadelladelizia.pn.it)

Il volto di Pasolini nell'interpretazione dell'artista svizzero Simon Berger