Festa della Patria del Friuli 1077 2018

Dal 3 al 7 aprile, i Comuni di Valvasone Arzene, Casarsa della Delizia e San Giorgio della Richinvelda anticiperanno i Festeggiamenti dell’8 aprile con una settimana di interessanti iniziative.


Martedì 3 aprile, alle 20.45, a Casarsa, nella Sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich, si svolgerà “Note di storia Patria. Serata di storia e musica friulana” con Pier Carlo Begotti, Paolo Forte, Emma Montanari e Flavio Bortuzzo. L’evento sarà suggellato da un brindisi finale con i “Colaçs”, i biscotti della tradizione, per l’occasione raccontati da Gabriele Pressacco, scrittore, storico e cuoco friulano.


Sabato 7 aprile, alle 17.30, a Casarsa, nella Sala consiliare di Palazzo Burovich de Zmajevich si svolgerà invece il convegno “Dov’è la mia patria”. I relatori Angelo Floramo, Angela Felice, Giacomo Trevisan e Erika Adami rifletteranno sull’identità e le sue dinamiche nel Friuli del III millennio, tracciando un percorso ideale da Pasolini ai giorni nostri. Inoltre, dalle 15.00 alle 17.00, in collaborazione con la “Pro Loco Casarsa della Delizia”, sarà possibile visitare i luoghi pasoliniani a Casarsa.

 

per info:

Ufficio Cultura 0434 873981 mail biblioteca@comune.casarsadelladelizia.pn.it

IAT 0434 870593 mail iat@comune.casarsadelladelizia.pn.it